Fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

Il sole permette di produrre energia pulita e rinnovabile. L'energia associata alla radiazione solare può essere trasformata direttamente in energia elettrica, senza l'uso di alcun combustibile.
L'utilizzo del silicio, materiale semiconduttore, è conseguenza delle sue proprietà: una volta colpito dalle radiazioni solari genera elettricità.
Ciò avviene grazie alle celle fotovoltaiche, che operando una conversione dell'energia, sono in grado di produrre singolarmente, in condizioni standard, 1,5 Watt. Un insieme di 36 celle forma un modulo fotovoltaico (pannello solare) medio, di una superficie di mezzo metro quadro in grado di generare circa 50 Watt.
Tuttavia, i pannelli possono essere di diversi tipi, in funzione del silicio utilizzato e sono definiti in tre grandi rami: monocristallino; policristallino; amorfo. Ognuna ha proprie caratteristiche elettriche.
Più moduli fotovoltaici, collegati in serie o in parallelo, formano un campo fotovoltaico. Poiché l'energia prodotta dai moduli e sottoforma di corrente continua, è necessario utilizzare gli appositi inverter affinché l'energia sia trasformata in corrente alternata.

 

Perché scegliere il Fotovoltaico

 


I sistemi fotovoltaici non producono emissioni di nessun tipo e durante la fase di esercizio non emettono gas aventi effetto serra. La produzione di un kWh di energia elettrica da fonte solare, se confrontata con pari produzione energetica da fonti fossili, consente di evitare l’emissione in atmosfera di 0,53 kg di anidride carbonica che e’ uno tra i principali gas responsabili dell’effetto serra.

Integrabile architettonicamente

Controllabile (il processo di trasformazione non è pericoloso) - Integrabile con altre energie rinnovabili (geotermico, termico, idrico)

È applicabile nella maggior parte del territorio

Ci rende indipendenti decentralizzando la produzione di energia

È un settore economico in crescita con prospettive future di ulteriori sviluppi tecnologici

È fondamentale per la gestione climatica del nostro pianeta

Il solare fotovoltaico oltre ad essere una opportunità di risparmio sulla bolletta dell’elettricità può essere un investimento nel tempo.